Quanto costa posare un pavimento in gres porcellanato.


Dopo tutte le premesse che v ho fatto nei post precendenti, penso sia ora di parlare di costi per la posa di un pavimento in gres porcellanato. Come potrete immaginare ci sono innumerevoli fattori che condizionano il prezzo, qui tenterò di dare dei valori medi indicativi solo per dare una prima idea di prezzo.
Attenzione che i prezzi per la posa del pavimento variano tantissimo da nord a sud. Io ora mi riferisco a prezzi Nord/Centro Italia.

Per semplificare si va dai 10 ai 30 euro al metro quadro per la posa di piastrelle in gres porcellanto.

Possiamo dire che il prezzo medio di un buon piastrellista che utilizza buoni adesivi potrebbe aggirarsi intorno ai 20,00 euro al metro quadro (Iva/esclusa).

Certo questo è un prezzo accettabile se stiamo parlando con un professionista che utilizza prodotti per la posa e relative tecniche di posa professionali. Se un piastrellista vi chide di pagare 20 euro am m2 e poi posa male, fora male, taglia con macchine e utensili di bassa qualità ed usa colle/adesivi del cavolo di marche estere sconosciute, 20,00 euro al metro quadro sono tantissimi, inoltre con buona probabilità dopo poco tempo avrete necessità di chiamare un altro piastrellista (questa volta professionista) per porre rimedio ai danni provocati dal primo posatore.

In internet è possibile trovare molti pseudo professionisti, perlopiù stranieri che offrono prezzi stracciati vicini o sotto ai 10,00 euro al metro quadro (iva esclusa). Anche in questo caso se dovete pavimentare un locale di basso valore come un ripostiglio o garage o altro simile è ok, anche io dico che è inutile spendere molto di più ma vi assicuro che non è possibile lavorare a questi prezzi se si utilizzano buoni materiali (che funionano e che durano nel tempo!) e le migliori tecniche di lavorazione.

Vi saproò dire qualcosa di più nei prossimi post, sto raccogliendo ancora molte informazioni.
A presto.




Nessun commento:

Posta un commento